
Disturbi dell’umore
La depressione e in generale i disturbi depressivi sono disturbi che assieme ai disturbi bipolari appartengono alla categoria dei Disturbi dell’umore e sono caratterizzati da tristezza e insoddisfazione profonde e intense. Chi soffre di disturbo depressivo ha continui pensieri negativi e pessimisti riguardo a sé stesso, il mondo e il proprio futuro e non prova più piacere a svolgere le attività a cui prima era interessato. La depressione può impattare in modo significativo nella vita quotidiana e, nelle forme più gravi, può portare al suicidio. I disturbi depressivi sono caratterizzati da sintomi psicologici, fisici e comportamentali. Tra i sintomi della depressione troviamo:
- Deflessione del tono dell’umore (umore depresso), tristezza, disperazione (che può includere la tendenza al pianto persistente)
- Diminuzione o perdita di interesse per le attività quotidiane e per le attività piacevoli; può insorgere anche apatia e trascuratezza per la cura del sé
- Scarsa capacità di concentrazione e difficoltà di memoria
- Difficoltà nel prendere decisioni (anche relative a semplici situazioni quotidiane)
- Aumento dell’irritabilità
- Affaticamento e mancanza di energie
- Agitazione o rallentamento psicomotorio
- Ipersonnia o insonnia
- Alterazioni dell’appetito (con aumento o diminuzione del peso corporeo)
- Diminuzione della libido
- Pensieri di colpa, autosvalutazione, calo dell’autostima
- Pensieri di morte, ideazioni suicidarie, tentativi di suicidio
Prendi Appuntamento
Saremo lieti di consigliarvi il percorso di consulenza più adatto alle vostre esigenze, in base al vostro problema. Perché non chiederci di visionare i vostri problemi e discuterne insieme per trovare una soluzione?
News Letter
Iscriviti alla nostra newsletter
Orari
- 08AM-12PM
- Free Day
- 08 AM- 12PM
- 08 AM- 12PM
- 08 AM- 12PM
- Chiuso